Istituto Comprensivo Statale Michelangelo Buonarroti di Sperlonga (LT)
Istituto Comprensivo Statale Michelangelo Buonarroti di Sperlonga (LT)

21 maggio 2012 Alunni
13° CAMPIONATO STUDENTESCO NAZIONALE "SOCIAL DANCE" SCUOLE STATALI E NON STATALI.

VINTI 3 PREMI
per il ballo ieri ad Ariano Irpino (AV):
classificato Coreografia,
classificato per il primo ballo presentato,
classificato per il secondo ballo presentato.
Il giorno 20 maggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto hanno preso parte al 13° Campionato Studentesco Nazionale "Social dance". Hanno presentato due dei tre balletti coreografati dal Maestro Fabio Pedagna dall'interno del più ampio progetto "SPAZIO AI DIRITTI", finanziato dalla Provincia di Latina e condotto dal responsabile del progetto Maurizio Stammati coadiuvato da Salvatore Caggiari per la scenografia e la recitazione.
Il progetto nasce da un'analisi dei bisogni emergenti oggi, sia dalla società nella sua evoluzione storica, sia dalla stessa pratica educativo-didattica del nostro sistema scuola.

La scuola oggi si sente più che mai chiamata a rendere operante il dettato dell'art.3 della Costituzione della Repubblica Italiana dove si afferma la pari dignità sociale di tutti i cittadini e la loro eguaglianza davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
I ragazzi si sono recati al PalaCardito di Ariano Irpino (AV), dove hanno passato l'intera giornata nella musica e nel divertimento. Questo Campionato è stato organizzato dalla FIBES (Federazione italiana del Ballo e Spettacolo) che ha permesso agli alunni delle scuole italiane la collaborazione nella forma d'arte più diffusa fra i giovani: la danza.
I ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Buonarroti" hanno partecipato con impegno e responsabilità per la buona riuscita dello spettacolo. I brani portati sulla scena dai nostri ragazzi sono "L'Italia di Piero" di Simone Cristicchi e "Domino" di Jessie J, che sono gli stessi adattati per il musical finale che si svolgerà in Piazza Fontana il 4 giugno alle ore 21:00 a Sperlonga, dove TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE per assistere alla versione integrale del lavoro svolto durante questo anno scolastico.



Questa news proviene da: www.icsperlonga.it
URL: http://www.icsperlonga.it/news.php?op=view&id=325